I benefici del nuoto sul tuo fisico

nuova600

Tutti, fin da bambini, ci siamo sentiti ripetere “il nuoto è uno sport completo”, “nuotare fa bene al fisico”. Ma è tutto vero? A quanto pare sì.

Abbiamo provato a riassumere in pochi punti i benefici che nuotare con costanza ma senza essere degli agonisti, può portare al vostro corpo

Il nuoto è un’attività aerobica, utile a chi vuole mantenersi in forma o perdere peso (chiaramente unendo l’attività in piscina ad un’adeguata alimentazione link): un’ora di nuoto fa bruciare, a seconda dello stile e della rapidità, da 400 a 700 calorie!

L’acqua oppone una resistenza maggiore rispetto all’aria, per questa ragione il nuoto impone l’utilizzo di tutti i gruppi muscolari, rinforzandone il tono e armonizzandone l’attività.

Nuotare ridurre la pressione arteriosa e migliora i livelli di glucosio e di grassi nel sangue, si riduce così il rischio di malattie cardiovascolari quali infarto e ictus.

Insomma nuotare sembra avere dei benefici profondi sul vostro stato di salute ma non solo. Nuotare con costanza, mangiare sano e riposare abbastanza, vi farà ritrovare il vostro peso-forma.

L’allenamento in vasca avrà una significativa influenza sulla vostra struttura ossea: la vostra postura migliorerà, facendo apparire la vostra silhouette più slanciata, le vostre spalle più larghe e la schiena più dritta. Affronterete la vita quotidiana con più energia, anche grazie alla maggiore quantità d’aria che i vostri polmoni saranno in grado di immagazzinare.

La domanda ora è: perché non state ancora nuotando?