Formigine

Formigine

L'IMPIANTO
La Società Sportiva Dilettantistica Nuova Sportiva gestisce l'impianto dal 2005 (anno di inaugurazione), che è composto da quattro vasche: una vasca grande da 25 mt con 6 corsie, una vasca polifunzionale da 25 mt con 3 corsie dotata di una rampa di accesso per diversamente abili, una vasca scolastica per i più piccoli ed infine una vasca estiva con idromassaggio e scivolo. All'interno della struttura è presente anche una palestra di circa 100 m2 per corsi e attività a corpo libero.

LE ATTIVITÀ
Nuoto Libero, Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi, Scuola Nuoto Adulti, Prime bolle 0-36 mesi, Attività ginnica-motoria in acqua e in palestra, Nuoto in gravidanza, Compleanni, Campus Sportivo.

SCONTI E AGEVOLAZIONI
AGEVOLAZIONI: Nuoto libero con ingresso gratuito fino ai 3 anni e diversamente abili, Ingresso ridotto dai 4 ai 13 anni, over 65 anni e accompagnatori diversamente abili.

ORARI INVERNALI - da Settembre a Giugno

Vasche Interne
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 6:45 - 22:00
Martedì - Giovedì 8:00 - 22:00
Sabato 9:00 - 19:00
Domenica e Festivi 9:00 - 13:00
Segreteria
dal Lunedì al Venerdì 9:00 - 21:30
Sabato 9:00 - 18:30
Domenica e Festivi 9:00 - 12:30

ORARI ESTIVI - Luglio e Agosto

Vasche Interne
Lunedì - Venerdì 9:00 - 21:00
Sabato e Domenica 9:00 - 19:00

Vasca Estiva
Lunedì - Domenica 9:00 - 19:00
Segreteria
Lunedì - Venerdì 9:00 - 20:30
Sabato e Domenica 9:00 - 18:30

ATTIVITA'&INFORMAZIONI

Nuoto libero

Regole e attrezzature
Adulti e giovani, sotto l'attenta sorveglianza dei nostri assistenti di vasca, potranno svolgere la loro attività preferita in ogni momento di apertura dell'impianto. Consulta il planner a fianco per vedere la disponibilità della vasca (corsie azzurre). Si ricorda che i più piccoli dovranno essere accompagnati dai genitori: un'occasione in più per stare insieme.
Si possono utilizzare anche tavolette, palette palmari e pinnette per svolgere al meglio la vostra attività. Raccomandiamo comunque un comportamento decoroso e rispettoso delle regole della piscina, oltre che l'uso obbligatorio della cuffia ed il rispetto del regolamento vigente. Ecco alcuni dei benefici del nuoto libero:
  • Migliora la circolazione;
  • Aiuta il rassodamento e l'elasticità del tono muscolare;
  • Migliora il volume respiratorio;
  • Rinforza postura e spalle;
  • In età adulta è particolarmente consigliato per la schiena.
Diverse formule e tipologie di abbonamento a disposizione.

Corsi di nuoto

Scuola nuoto bambini
La scuola nuoto lavora con sei protocolli che corrispondono a sei diversi gradi di preparazione degli allievi, focalizzati su specifici e mirati obiettivi formativi:
1) livello Ondina 1
2) livello Ondina 2
3) livello Onda 3
4) livello Onda Bianca
5) livello Onda Gialla
6) livello Onda Verde

La "rigidità" con cui i bambini passano da un livello all'altro è una prassi che tutela l'evoluzione del bambino, un'attività costante di tutoring con cui i nostri istruttori monitorano, valutano e curano le capacità e l'applicazione dei bambini rispetto agli standard psicofisici, comunicando periodicamente alla famiglia il loro grado di apprendimento e preparazione con diverse verifiche, prove cronometriche e rilasciando "fogli di prova e attestati". Dal livello "principianti" nel quale è dominante l'aspetto ludico-ricreativo, gli istruttori condurranno quindi gli allievi attraverso un rapporto naturale e sempre più sicuro con l'elemento acqua, fino al perfezionamento delle diverse tecniche di nuoto.

Scuola nuoto adulti
Lezioni di nuoto per imparare, perfezionare o mantenere l’allenamento e divertirsi insieme a gruppi di livello omogeneo sotto la guida di un istruttore che seguirà il gruppo cercando miglioramenti globali e anche individuali. Potrai scegliere tra la frequenza di una o due volte la settimana, secondo le tue necessità!

Prime bolle 0-36 mesi

I corsi sono organizzati seguendo il metodo "Crescinacqua con me" e sono suddivisi per fasce di età:
  • Dai 3 ai 8 mesi sperimentano tutti i tipi di immersione, imparano a tenersi da soli lungo il bordo, sul genitore, galleggiano a dorso e iniziano a rimanere in equilibrio, sempre da soli, su diversi tipi di attrezzi;
  • Dai 9 ai 14 mesi cominciano a pedalare per tutta la piscina, con ogni tipo di attrezzo, senza l'aiuto dei genitori, alla conquista di fantastici giochi; si spostano per tratti sempre più lunghi nuotando da soli sott'acqua, sperimentano vari esercizi per imparare a camminare presto da soli, si tuffano nei più svariati modi;
  • Dai 15 ai 24 mesi si riduce il materiale di sostegno (possibilmente in acqua dove non toccano) e imparano a nuotare a cagnolino completamente da soli in acqua profonda, alternando momenti di immersione, scendono da ogni tipo di scivolo;
  • Dai 25 ai 36 mesi imparano tutti i tipi di galleggiamenti (stellina, medusa), si spostano da soli su percorsi sempre più lunghi, migliorano la respirazione. Il tutto con il massimo del piacere e del divertimento, coinvolti con una grande varietà di giochi che cambiano ad ogni lezione e che stimolano tutte le loro potenzialità.

Nuoto in Gravidanza

Il corso offre la possibilità di sperimentare la leggerezza, la libertà di movimento e tutti gli altri benefici che l'acqua dona in gravidanza, come ad esempio un aiuto concreto alla circolazione sanguigna e un buon sostegno alle articolazioni e alla colonna vertebrale. Attraverso esercizi di ginnastica dolce in acqua, la donna può aumentare l'elasticità e diminuire le tensioni arrivando più morbida e rilassata al momento del parto. Il lavoro in acqua aiuta la donna a entrare in contatto con il proprio bambino favorendone la relazione. Il percorso di preparazione sarà seguito da un'ostetrica che permetterà alle future mamme di accogliere al meglio il nuovo nato. Durante il corso, inoltre, vengono proposti esercizi semplici ed efficaci per migliorare la respirazione e il tono muscolare. Si previene il mal di schiena, la cellulite, le smagliature e la rottura dei capillari. Le gestanti potranno partecipare al corso dall'inizio della gravidanza sino alla nascita presentando il certificato medico-ginecologico.
Il corso ha frequenza monosettimanale e si svolge nella giornata di GIOVEDI' dalle 13:15 alle 14:00 presso l'impianto Ondablu di Formigine oppure il LUNEDI' dalle 18:15 alle 19:00 presso Ondablu Sassuolo.

Attività ginnico-motoria in acqua

Energia e tonicità, vigore e benessere, bellezza, amicizia e vitalità, aggiungete la magia dell'acqua, la simpatia e la preparazione dei nostri istruttori e otterrete quello che Nuova Sportiva ha pensato per voi: una serie di tecniche e di attività in vasca che vi solleveranno dalle ansie e dalle pressioni quotidiane per recuperare la vostra luminosità, la vostra forza e l'armonia in un contesto di lavoro all'insegna della simpatia e del movimento fisico. Un'esperienza che accenderà ogni giorno della vostra settimana, restituendo a corpo e mente una luce e un buonumore saldi e autentici.
 

Attività ginnico-motorie in palestra

Forza, velocità, resistenza, coordinazione, mobilità articolare, armonia, costanza e un tenore di vita sano ed equilibrato: una collezione di molteplici "ricette" da eseguire a corpo libero o con l'ausilio di attrezzatura specifica per vivere ogni giorno in benessere e bellezza. Nuova Sportiva e i suoi operatori ti aspettano per valutare, consigliare e praticare le attività a te più congeniali e utili a sviluppare e mantenere uno stato psico-fisico bilanciato, sano e vitale.

Campus Sportivo - Estate in Onda

Il campus sportivo è aperto a bambini/e dai 4 ai 13 anni. Un'occasione davvero speciale in cui crescere e divertirsi in totale sicurezza, accedendo ai benefici dell'elemento acqua o dell'attività ginnico-motoria svolta all'aperto.
ll campus estivo si sviluppa dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 18:00. L'inizio dell'attività coincide con la chiusura delle scuole, fino alle prime settimane di settembre.

Personal trainer

Trova la tua forma migliore con l'aiuto dei nostri tecnici! Informati subito per prenotare una prova gratuita!

Chiedi info al nostro staff o invia una mail a info.ondablu@sportiva.it