OCCHIOBELLO

OCCHIOBELLO

L'IMPIANTO
  • Piscina 0-3 anni (o vasca baby): dimensione 6×12 mt., profondità 0,7-0,8mt. (temperatura dell’acqua: 31°C circa)
  • Piscina polifunzionale: con zona relax e idromassaggio (temperatura dell’acqua: 30°C circa)
  • Piscina natatoria: per corsi di nuoto, nuoto libero e ginnastica in acqua (utilizzando apposite cinture galleggianti); dimensione 25x18mt. (8 corsie),profondità 1,40-1.50mt. (temperatura dell’acqua: 29°C circa)
  • Punto ristorazione


LE ATTIVITÀ
Nuoto Libero, Scuola Nuoto Bambini, Scuola Nuoto Adulti, Scuola Nuoto Ragazzi, Nuoto Sincronizzato, Ginnastica in Acqua, Ginnastica dolce e pre-parto, Lezioni private di nuoto, Attività per diversamente abili, Compleanni, Campo estivo.

AGEVOLAZIONI
AGEVOLAZIONI: Nuoto libero gratuito gratuito fino ai 4 anni e portatori di handicap non autosufficienti, l’accompagnatore paga ingresso ridotto, Ingresso ridotto al nuoto libero dai 5 ai 12 anni, universitari, portatori di handicap autosufficienti, forze dell’ordine e over 65. Iscritti ai corsi Sconto 10% sul secondo famigliare , 25% sul terzo famigliare, 40% sul quarto famigliare iscritto al corso. 


ORARI INVERNALI (SETTEMBRE - GIUGNO)

Lunedì – Mercoledì – Giovedì 9 - 22
Martedì – Venerdì 7 - 22
Sabato 9 - 19
Domenica 9 - 13

ORARI ESTIVI

Lunedì - Mercoledì - Giovedì 9 - 21.30
Martedì - Venerdì 07 - 21:30

Sabato - Domenica 9 - 20

INFO&ORARI

Nuoto libero

I primi 9 mesi della nostra vita li viviamo immersi in acqua, questo istinto primordiale che la natura ci ha donato vale la pena di non abbandonarlo e non lasciarlo scemare. Il nuoto è rilassamento ma anche divertimento, con il nuoto ti mantieni in forma attraverso un’ottima disciplina aerobica senza dimenticare che saper nuotare puó anche salvare la vita. Nelle nostre vasche troverai sempre spazio riservato al nuoto libero; in vasca grande per il tuo piacere personale, per affinare la tua tecnica oppure per allenarti, da solo o in compagnia. Ma il nuoto libero puó essere anche con i tuoi bambini: la vasca baby profonda 60cm è perfetta per i bambini più piccoli mentre la vasca media profonda 1m si adatta perfettamente ai più grandicelli.
Inoltre in determinate fasce orarie un esperto è a tua disposizione sul piano vasca per darti consigli utili a migliorare la tua tecnica natatoria...non esitare ad approfittarne!

Corsi di nuoto


La scuola nuoto “Piscina di Occhiobello “ ha come obbiettivo l’apprendimento delle attività acquatiche nel rispetto dello sviluppo naturale delle capacità psico-fisiche dell’allievo. Nella scuola nuoto, abbiamo corsi per allievi di tutte le età e livello: corsi per baby, corsi per bambini, corsi ragazzi, corsi adulti, corso avanzato ragazzi, corso avanzato adulti.

Corso di Acquaticità per 0/3 anni
Il corso si svolge nella vasca baby profonda 60cm e ad una temperatura di 32º. Il genitore scende in acqua con il figlio e l’istruttore in acqua accompagna e guida il genitore attraverso esercizi specifici a far scoprire al proprio figlio il mondo acqua. Lezioni monosettimanali.

Scuola nuoto per bambini dai 3 ai 5 anni
I corsi prevedono 2 fasi:
-all’età di 3 anni avviene il distacco dal genitore in acqua. Il bimbo attraverso l’istruttore in acqua impara a divertirsi attraverso forme di gioco simbolico che permettono di creare una continuità indispensabile all’allievo tra gioco in acqua e gioco a terra. Il corso si svolge in vasca baby ad una temperatura di 31º circa.
-all’età di 4/5 anni avviene il trasferimento in vasca media profonda 1m e ad una temperatura di 30,5º circa. Attraverso l’istruttore in acqua ed esercitazioni proposte in forma ludica l’obbiettivo è l’apprendimento dei primi spostamenti e delle prime forme di autonomia in acqua.
Lezioni monosettimanali con possibilità di abbinare più giornate a piacimento..

Scuola nuoto ragazzi
Dai 6 anni l’allievo entra nella “fase sensibile” per lo sviluppo delle capacità coordinative pertanto è da questa età che inizia l’apprendimento natatorio vero e proprio. Gli allievi sono suddivisi in gruppi omogenei in base alle capacità e alle abilità conseguite e attraverso esercitazioni multilaterali l’obbiettivo è il miglioramento di tali abilità. La fase di ambientamento avviene in vasca media con istruttore in acqua indispensabile per l’apprendimento delle tecniche di base. Le fasi successive di svolgono nella vasca da 25m ad una temperatura di 29º circa e l’obbiettivo è l’apprendimento degli stili canonici. Lezioni monosettimanali con possibilità di abbinare più giornate a piacimento.

Lunedi-mercoledi-venerdi con turni di 45’ dalle 16.45 alle 20.30

Scuola nuoto adulti
L’attività segue la stessa impostazione della scuola nuoto ragazzi con una connotazione più “social”, dove l’aspetto socio-aggregativo assume importanza paritaria all’aspetto tecnico. Il tutto in un ambiente sano e controllato.
Lezioni monosettimanali con possibilità di abbinare più giornate a piacimento.

Corsi di nuoto avanzati
Il corso prevede 3 lezioni alla settimana in cui perfezionare la propria tecnica di nuotata e svolgere piccoli programmi di allenamento seguiti da personale qualificato.

Attività Nuoto Propaganda


Corso riservato a bambini selezionati che formano il “serbatoio” della squadra agonistica. Il corso prevede 3 lezioni alla settimana.

Avviamento al Nuoto Sincronizzato


(Il ballo, il nuoto, la musica, l’acqua...il tutto riunito in un’unica disciplina)
Il nuoto abbinato alla danza...la dolcezza del ballo immerso in quel meraviglioso mondo che è l’acqua...corsi a lezione bisettimanale in cui vengono apprese le basi di questa disciplina; unica nel suo genere, bella da vedere è bella da fare.

Attività Ginnastica in Acqua


Ginnastica in Acqua

La ginnastica in acqua consente al nostro corpo di trarne innumerevoli vantaggi fisici e psicologici.
 Per chi pratica attività sportive in acqua è bene ricordare che maggiormente un corpo è immerso in acqua, maggiore sarà la sensazione di leggerezza e di conseguenza maggiore sarà l’azione esercitata dall’acqua con effetto massaggiante, rivitalizzante, drenante e rassodante a livello sia epidermico che sub cutaneo arrivando fino ai muscoli. Se variamo la posizione e lo stato del corpo immerso, quindi immergiamo il corpo fino alla cintura o poco più e iniziamo a fargli compiere movimenti (iniziamo a saltellare sul posto e a muovere gli arti superiori più o meno immersi al ritmo di musica) ecco che l’azione dell’acqua non è più casuale ma diventa finalizzata ed influenza tutte le nostre fasce muscolari: dagli addominali ai glutei dalle gambe alle braccia dal petto alla schiena. La lezione, della durata di 45/50 minuti circa, consiste in un mix di esercizi a corpo libero, per la maggior parte adattabili anche all’ambiente terreno, nell’ambiente acquatico. All’interno della nostra struttura la lezione si può svolgere sia in piscina dalla profondità non superiore al metro, quindi facilmente praticabile, sia in piscina profonda (profondità che varia da 1,50 m a 1,40 m) con l’ausilio di specifici supporti di galleggiamento. Questa attività può essere svolta da chiunque voglia praticare sport e la si consiglia particolarmente per situazioni quali possono essere:
  • riabilitazione post operatoria o post traumatica agli arti superiori ed inferiori (ma in modo blando)
  • tonificazione e rassodamento parte sottostante e sovrastante il busto
  • dimagrimento

 

Lezioni di nuoto individuali

Lezioni di nuoto
I corsi proposti dalle piscine sono tanti e variegati, ma se preferisci avere un insegnate tutto per te ecco la soluzione: da uno a tre partecipanti possiamo organizzare lezioni private di nuoto sia per bambini che per adulti consigliate soprattutto a chi ha un grande timore dell'acqua o per perfezionare la tecnica, per recupero motorio e per destinatari adulti o bambini con disabilità. 



Campus Sportivo

Campus Sportivo

Scarica il programma!

PER INFO

Nome e Cognome

Email

Messaggio

Accetto l'utilizzo dei dati in rispetto della legge 196/2003 sulla privacy.