VENT’ANNI DI SPORT
Nuova Sportiva è entrata nel suo ventesimo anno di attività! Un percorso che inizia il 25 giugno 2004 e tuttora prosegue nella gestione di impianti ...
Quattro vasche per ogni esigenza e tipo di allenamento.
Vasca Grande
Vasca Media
Vasca Ludica
Vasca Esterna
Al piano superiore sono presenti due palestre gestite da terzi.
0 – 3 anni: Prime Bolle
Bimbi: Corsi di Nuoto, Lezioni di Nuoto Individuali, Nuoto Artistico, Campus Sportivo
Adulti: Corsi di Nuoto, Lezioni di Nuoto Individuali, Attività Ginnico Motoria (metodo ginnastica, metodo bicicletta e metodo tappeto), Nuoto Libero
Over 65: Corsi di Nuoto, Lezioni di Nuoto individuali, Attività Ginnico Motoria metodo Dolce.
ORARIO NUOTO LIBERO da settembre 2024
Lunedì 6.30 – 22.00
Martedì 6.30 – 22.00
Mercoledì 8.00 – 22.00
Giovedì 6.30 – 22.00
Venerdì 8.00 – 22.00
Sabato 8.00 – 18.00
Domenica 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
Nuova Sportiva è entrata nel suo ventesimo anno di attività! Un percorso che inizia il 25 giugno 2004 e tuttora prosegue nella gestione di impianti ...
Vorremmo dirvi moltissime cose di questo nostro “passo”, tutte quelle che abbiamo ragionato ed immaginato decidendo di farlo. Ma vogliamo che il p...
Qualsiasi donna in una condizione di disagio e pericolo dovuto a soprusi, violenza o stalking può chiamare GRATUITAMENTE il numero 1522 per ricevere ...
Regole e attrezzature
Adulti e giovani, sotto l’attenta sorveglianza dei nostri assistenti di vasca, potranno svolgere la loro attività preferita. Mentre i più piccoli dovranno essere accompagnati dai genitori: un’occasione in più per stare insieme.
Si possono utilizzare anche tavolette, palette palmari e pinnette per svolgere al meglio la vostra attività. Raccomandiamo comunque un comportamento decoroso e rispettoso delle regole della piscina, oltre che l’uso obbligatorio della cuffia ed il rispetto del regolamento vigente. I benefici del nuoto libero:
migliora la circolazione
aiuta il rassodamento e l’elasticità del tono muscolare
migliora il volume respiratorio
rinforza postura e spalle
in età adulta è particolarmente consigliato per la schiena
Diverse formule e tipologie di abbonamento a disposizione.
La Scuola Nuoto lavora con 5 livelli – derivati dal protocollo didattico FIN – che corrispondono ai diversi gradi di preparazione degli allievi focalizzati su specifici e mirati obiettivi formativi:
1° livello – Cavalluccio Marino
2° livello – Pesce Pagliaccio
3° livello – Ranocchio
4° livello – Squaletto
5° livello – Delfino
La “rigidità” con cui i bambini passano da un brevetto all’altro è una prassi che tutela l’evoluzione del bambino, un’attività costante di tutoring con cui i nostri istruttori monitorano, valutano e curano le capacità e l’applicazione dei bambini rispetto agli standard psicofisici, comunicando periodicamente alla famiglia il loro grado di apprendimento e preparazione con diverse verifiche, prove cronometriche e rilasciando “fogli di prova e attestati”. Dal livello “principianti” nel quale è dominante l’aspetto ludico-ricreativo, gli istruttori condurranno quindi gli allievi attraverso un rapporto naturale e sempre più sicuro con l’elemento acqua, fino al perfezionamento delle diverse tecniche di nuoto.
Scuola nuoto adulti
Lezioni di nuoto per imparare, perfezionare o mantenere l’allenamento e divertirsi insieme a gruppi di livello omogeneo sotto la guida di un istruttore che seguirà il gruppo cercando miglioramenti globali e anche individuali. Potrai scegliere tra la frequenza di una o due volte la settimana, secondo le tue necessità!
Nuoto Artistico
Unisce nuoto, elementi ginnici e danza. Le atlete eseguono figure e coreografie in acqua in sincronia con la musica e con la squadra.
Il nuoto artistico ci insegna a: Svolgere correttamente l’apnea, contare la musica in gruppo, spostarsi nell’acqua in modo diverso dai 4 stili comuni del nuoto, imparare la tecnica del galleggiamento
La partecipazione alle attività è subordinata al tesseramento per la stagione corrente.
Corsi di attività acquatica 0-36 mesi
I corsi sono organizzati seguendo il metodo “Crescinacqua con me” e suddivisi per fasce di età:
Dagli 0 agli 8 mesi sperimentano tutti i tipi di immersione, imparano a tenersi da soli lungo il bordo, sul genitore, galleggiano a dorso e iniziano a rimanere in equilibrio, sempre da soli, su diversi tipi di attrezzi;
Dai 9 ai 14 mesi cominciano a pedalare per tutta la piscina, con ogni tipo di attrezzo, senza l’aiuto dei genitori, alla conquista di fantastici giochi; si spostano per tratti sempre più lunghi nuotando da soli sott’acqua, sperimentano vari esercizi per imparare a camminare presto da soli, si tuffano nei più svariati modi;
Dai 15 ai 24 mesi si riduce il materiale di sostegno (possibilmente in acqua dove non toccano) e imparano a nuotare a cagnolino completamente da soli in acqua profonda, alternando momenti di immersione, scendono da ogni tipo di scivolo;
Dai 25 ai 36 mesi imparano tutti i tipi di galleggiamenti (stellina, medusa), si spostano da soli su percorsi sempre più lunghi, migliorano la respirazione. Il tutto con il massimo del piacere e del divertimento, coinvolti con una grande varietà di giochi che cambiano ad ogni lezione e che stimolano tutte le loro potenzialità.
La partecipazione alle attività è subordinata al tesseramento per la stagione corrente.
Il corso offre la possibilità di sperimentare la leggerezza, la libertà di movimento e tutti gli altri benefici che l’acqua dona in gravidanza, come ad esempio un aiuto concreto alla circolazione sanguigna e un buon sostegno alle articolazioni e alla colonna vertebrale. Attraverso esercizi di ginnastica dolce in acqua, la donna può aumentare l’elasticità e diminuire le tensioni arrivando più morbida e rilassata al momento del parto. Il lavoro in acqua aiuta la donna a entrare in contatto con il proprio bambino favorendone la relazione. Il percorso di preparazione sarà seguito da un’ostetrica che permetterà alle future mamme di accogliere al meglio il nuovo nato. Durante il corso, inoltre, vengono proposti esercizi semplici ed efficaci per migliorare la respirazione e il tono muscolare. Si previene il mal di schiena, la cellulite, le smagliature e la rottura dei capillari. Le gestanti potranno partecipare al corso dall’inizio della gravidanza sino alla nascita presentando il certificato medico-ginecologico.
Il corso ha frequenza monosettimanale e si svolge nella giornata di MERCOLEDI’ dalle 18:20 alle 19:10 presso la Piscina di Sassuolo. La partecipazione alle attività è subordinata al tesseramento per la stagione corrente.
“Praticare sport vuol dire avere sempre degli obiettivi da raggiungere e questo significa mettersi costantemente e attivamente alla ricerca di uno scopo.
Affinare l’esecuzione di una tecnica, acquisire maggiore economia nella produzione di uno sforzo, comprendere meglio il compito da eseguire sono elementi che, oltre ad appassionare e a motivare, garantiscono concretamente l’instaurarsi di un’abitudine permanente al movimento.” (dal sito di “Sport e Salute”)
Su questa premessa fondiamo i programmi di allenamento, nei diversi metodi ginnico motori, in acqua e in palestra!
L’attività sportiva in acqua è complementare all’allenamento di molte altre pratiche sportive, e può sempre finalizzarsi ad un miglioramento della prestazione anche a fini competitivi.
In particolare fare esercizio ginnico motorio in acqua, attraverso molti diversi metodi di lavoro, è utile sia livello di preparazione sportiva che a livello di salute, presupposto fondamentale per qualsiasi obiettivo agonistico. Inoltre lo sport in acqua fa bruciare calorie, aumenta la flessibilità, ma soprattutto favorisce l’eliminazione dei liquidi: a seconda della lezione proposta verrà stimolato il sistema cardio-respiratorio o la tonificazione dei vari distretti muscolari. In ogni lezione la musica coinvolgente e l’entusiasmo dell’istruttore guideranno il praticante nel miglioramento del proprio benessere, nello stile di vita e verso gli obiettivi personali oltre che verso quelli che ci daremo come gruppo.
Metodo Circuito
Ginnastica in acqua a più stazioni: corpo libero, grandi e piccoli attrezzi.
Metodo Ginnastica in Acqua GAG
Ginnastica in acqua con focus su Gambe, Addominali e Glutei
Al giovedì l’attività delle 18:25 si svolge in vasca con acqua calda a 32°.
Metodo Ginnastica in Acqua Bicicletta
Attività in acqua utilizzando una speciale bici. Va a stimolare tutti i distretti muscolari, in particolar modo gli arti inferiori, senza tralasciare la tonificazione di braccia e tronco. Ideale anche per acquisire confidenza con l’acqua.
Metodo Ginnastica in Acqua con Tappeto
Si tratta di un normale tapis roulant ma in versione acquatica. Questo tipo di attività allena senza affaticare le articolazioni, tonifica e fa bruciare molte calorie. Ideale anche per acquisire confidenza con l’acqua.
La partecipazione alle attività è subordinata al tesseramento per la stagione corrente.
Il Campus Sportivo offre un’estate di sport e relax: il nostro obiettivo è far divertire i ragazzi fornendo loro una buona base motoria generale su diversi sport: in particolare le attività acquatiche nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, nuoto per salvamento, ma anche atletica leggera, pallavolo, calcio, pallamano e pallacanestro.
Per assicurare la massima qualità alle famiglie che ci preferiscono garantiamo la scelta di ambienti e strutture sicure, la scelta di operatori qualificati e un programma che possa rispondere alle esigenze dei bambini a seconda della loro fascia d’età.
Vasca Grande: 8 corsie da 25 metri con profondità compresa tra 110 e 180 cm principalmente dedicata alle attività di Nuoto Libero, Corsi Bambini, Agonistica, Corsi Adulti. Sempre presenti almeno 2 corsie per il nuoto libero a qualsiasi orario.
Vasca Media: 4 corsie da 11 metri dall’altezza di 130 cm principalmente dedicata alle attività di Corsi Bambini, Corsi Adulti Principianti, Attività Ginnico Motoria in acqua (metodo ginnastica, metodo bicicletta e metodo tappeto).
Vasca Ludica: principalmente dedicata alle attività di Corsi Bambini, 0-3 Anni e attività per Over 65. L’elevata temperatura dell’acqua (32°) concilia a pieno le attività di rilassamento e acquaticità neonatale. Accesso con scale e corrimano, fruibile quindi da utenza con problemi di deambulazione. Profondità compresa tra 0,60 cm e 120 cm. Fruibile la domenica per passare una piacevole giornata in piscina
Palestra: utilizzata da terzi per attività olistiche.
Vasca Esterna: dall’altezza di 120 cm dedicata alle attività ludiche. Presente una zona che consente di sedersi a bordo vasca. Tre corsie da 25 mt per nuotare all’aria aperta e un parco dove rilassarsi con lettino ed ombrellone.
Novità 2023 Gioco Castello con Scivolo: per i più piccoli un nuovo modo di godersi la giornata ed il tuffo in vasca estiva, con un castello attrezzato che scivola direttamente in acqua!
Nuoto libero gratuito fino ai 3 anni e disabili al 75% con accompagnatore.
Ingresso ridotto al nuoto libero dai 4 a 11 anni (con accompagnatore maggiorenne), forze dell’ordine ed over 65. Presenti convenzioni con aziende del territorio.
Una sola quota associativa, due impianti a disposizione: Piscina Sassuolo e Piscina Formigine.
Via Ippolito Nievo 12 – 41049 Sassuolo (MO)
Tel 0536872105
WHATSAPP 3458656017
info.ondablusassuolo@sportiva.it
facebook.com/NuovaSportivaSassuolo
@Tiktok
@instagram
ORARIO NUOTO LIBERO da settembre 2024
Lunedì 6.30 – 22.00
Martedì 6.30 – 22.00
Mercoledì 8.00 – 22.00
Giovedì 6.30 – 22.00
Venerdì 8.00 – 22.00
Sabato 8.00 – 18.00
Domenica 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
La segreteria è a disposizione dell’utenza per informazioni sulle attività, servizi e formule di abbonamento, oltre che per raccogliere il feedback ed i suggerimenti per farvi fare la migliore esperienza dei nostri impianti.
Da settembre e fino alla primavera inoltrata ci trovate in questi orari:
Da Lunedì a Venerdì 8:30-21:00
Sabato 8:30-17:30
Domenica 9:00-12:00 e 15:00-17:30