Sassuolo

Sassuolo

L'IMPIANTO
La Società Sportiva Dilettantistica Nuova Sportiva gestisce l'impianto dal 2012 (anno di inaugurazione), che è composto da quattro vasche: una vasca grande da 25 mt con 8 corsie, una vasca polifunzionale da 11 mt con 4 corsie, una vasca scolastica con acqua a 32° per i più piccoli ed infine una vasca estiva. Al primo piano sono presenti due palestre gestite da terzi in cui è possibile praticare yoga e pilates.

LE ATTIVITÀ
Nuoto Libero, Scuola Nuoto Bambini e Ragazzi, Scuola Nuoto Adulti, Prime bolle 0-36 mesi, Ginnastica in acqua, Ginnastica in acqua con attrezzo bike, Ginnastica in acqua con attrezzo treadmill e Ginnastica in acqua soft, Nuoto in gravidanza, Palestra, Compleanni, Campus Sportivo.

SCONTI E AGEVOLAZIONI
AGEVOLAZIONI: Nuoto libero con ingresso gratuito fino ai 4 anni e diversamente abili, Ingresso ridotto dai 5 ai 13 anni, over 65 anni e accompagnatori diversamente abili.

ORARI INVERNALI - da Settembre a Giugno

Vasche Interne
Lun - Mer - Ven 8.00 - 22.00
Mar - Gio 6.45 - 22.00
Sab 8.00 - 19.00
Dom 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Festivi 9.00 - 13.00
Segreteria
Lunedì - Venerdì 9.00 - 21.30
Sabato 9.00 - 18.30
Dom 9.00 - 12.30 e 15.00 - 18.30
Festivi 9.00 - 12.30
ORARI ESTIVI - Luglio e Agosto
Vasca Estiva Luglio e Agosto
Lunedì - Venerdì 10:00 - 19:00
Sabato - Domenica 9:00 - 19:00
Vasche Interne Luglio
Lu - Me - Ve 9:00 - 21:00
Mar - Gio 6:45 - 21:00
Sab e Dom 9:00 - 19:00

Vasche Interne Agosto
Lun - Ven 9:00 - 20:00
Sab e Dom 9:00 - 19:00

Segreteria Luglio
Lun - Ven 9:00 - 20:30
Sab e Dom 9:00 - 18:30

Segreteria Agosto
Lun - Ven 9:00 - 19:30
Sab e Dom 9:00 - 18:30

INFO&ORARI

Nuoto libero

Regole e attrezzature
Adulti e giovani, sotto l'attenta sorveglianza dei nostri assistenti di vasca, potranno svolgere la loro attività preferita. Mentre i più piccoli dovranno essere accompagnati dai genitori: un'occasione in più per stare insieme.
Si possono utilizzare anche tavolette, palette palmari e pinnette per svolgere al meglio la vostra attività. Raccomandiamo comunque un comportamento decoroso e rispettoso delle regole della piscina, oltre che l'uso obbligatorio della cuffia ed il rispetto del regolamento vigente. Consulta il planner a fianco per vedere la disponibilità della vasca (corsie azzurre). I benefici del nuoto libero:
  • migliora la circolazione
  • aiuta il rassodamento e l'elasticità del tono muscolare
  • migliora il volume respiratorio
  • rinforza postura e spalle
  • in età adulta è particolarmente consigliato per la schiena
Diverse formule e tipologie di abbonamento a disposizione.

Corsi di nuoto

Scuola nuoto bambini
Ondablu lavora con sei protocolli che corrispondono a sei diversi gradi di preparazione degli allievi focalizzati su specifici e mirati obiettivi formativi:
1) livello Ondina 1
2) livello Ondina 2
3) livello Onda 3
4) livello Onda Bianca
5) livello Onda Gialla
6) livello Onda Verde

La "rigidità" con cui i bambini passano da un brevetto all'altro è una prassi che tutela l'evoluzione del bambino, un'attività costante di tutoring con cui i nostri istruttori monitorano, valutano e curano le capacità e l'applicazione dei bambini rispetto agli standard psicofisici, comunicando periodicamente alla famiglia il loro grado di apprendimento e preparazione con diverse verifiche, prove cronometriche e rilasciando "fogli di prova e attestati". Dal livello "principianti" nel quale è dominante l'aspetto ludico-ricreativo, gli istruttori condurranno quindi gli allievi attraverso un rapporto naturale e sempre più sicuro con l'elemento acqua, fino al perfezionamento delle diverse tecniche di nuoto.

Scuola nuoto adulti
Lezioni di nuoto per imparare, perfezionare o mantenere l’allenamento e divertirsi insieme a gruppi di livello omogeneo sotto la guida di un istruttore che seguirà il gruppo cercando miglioramenti globali e anche individuali. Potrai scegliere tra la frequenza di una o due volte la settimana, secondo le tue necessità!

CORSI DI ATTIVITA' ACQUATICA 3-36 MESI

I corsi sono organizzati seguendo il metodo "Crescinacqua con me" e suddivisi per fasce di età:
  • Dai 3 ai 8 mesi sperimentano tutti i tipi di immersione, imparano a tenersi da soli lungo il bordo, sul genitore, galleggiano a dorso e iniziano a rimanere in equilibrio, sempre da soli, su diversi tipi di attrezzi;
  • Dai 9 ai 14 mesi cominciano a pedalare per tutta la piscina, con ogni tipo di attrezzo, senza l'aiuto dei genitori, alla conquista di fantastici giochi; si spostano per tratti sempre più lunghi nuotando da soli sott'acqua, sperimentano vari esercizi per imparare a camminare presto da soli, si tuffano nei più svariati modi;
  • Dai 15 ai 24 mesi si riduce il materiale di sostegno (possibilmente in acqua dove non toccano) e imparano a nuotare a cagnolino completamente da soli in acqua profonda, alternando momenti di immersione, scendono da ogni tipo di scivolo;
  • Dai 25 ai 36 mesi imparano tutti i tipi di galleggiamenti (stellina, medusa), si spostano da soli su percorsi sempre più lunghi, migliorano la respirazione. Il tutto con il massimo del piacere e del divertimento, coinvolti con una grande varietà di giochi che cambiano ad ogni lezione e che stimolano tutte le loro potenzialità.

Nuoto in Gravidanza

Il corso offre la possibilità di sperimentare la leggerezza, la libertà di movimento e tutti gli altri benefici che l'acqua dona in gravidanza, come ad esempio un aiuto concreto alla circolazione sanguigna e un buon sostegno alle articolazioni e alla colonna vertebrale. Attraverso esercizi di ginnastica dolce in acqua, la donna può aumentare l'elasticità e diminuire le tensioni arrivando più morbida e rilassata al momento del parto. Il lavoro in acqua aiuta la donna a entrare in contatto con il proprio bambino favorendone la relazione. Il percorso di preparazione sarà seguito da un'ostetrica che permetterà alle future mamme di accogliere al meglio il nuovo nato. Durante il corso, inoltre, vengono proposti esercizi semplici ed efficaci per migliorare la respirazione e il tono muscolare. Si previene il mal di schiena, la cellulite, le smagliature e la rottura dei capillari. Le gestanti potranno partecipare al corso dall'inizio della gravidanza sino alla nascita presentando il certificato medico-ginecologico.
Il corso ha frequenza monosettimanale e si svolge nella giornata di GIOVEDI' dalle 13:15 alle 14:00 presso l'impianto Ondablu di Formigine oppure il LUNEDI' dalle 18:15 alle 19:00 presso Ondablu Sassuolo.

Attività ginnastica in acqua

Ginnastica in acqua
Muoversi in acqua fa bruciare calorie, aumenta la flessibilità, ma soprattutto favorisce l'eliminazione dei liquidi: a seconda della lezione proposta verrà stimolato il sistema cardio-respiratorio o la tonificazione dei vari distretti muscolari. In ogni lezione l'ingrediente fondamentale sarà la musica coinvolgente e l'entusiasmo dell'istruttore che ti guiderà nel miglioramento del tuo benessere e del tuo stile di vita ed aumenterà la tua capacità di movimento in acqua.

Ginnastica in acqua con attrezzo bike
Attività in acqua utilizzando una speciale bici. Va a stimolare tutti i distretti muscolari,in particolar modo gli arti inferiori,senza tralasciare la tonificazione di braccia e tronco. Ideale anche per acquisire confidenza con l'acqua.

Ginnastica in acqua con attrezzo treadmill
Si tratta di un normale tapis roulant ma in versione acquatica. Questo tipo di attività allena senza affaticare le articolazioni,tonifica e fa bruciare molte calorie. Ideale anche per acquisire confidenza con l'acqua.

Ginnastica in acqua per Gambe Addominali e Glutei
Molto simile alla ginnastica in acqua,ma con un interessamento particolare a gambe ,addominali e glutei. Ottimo per ottenere miglioramenti della postura vesrticale all'interno dell'acqua.

Active Gym
E’ un intensa attività ginnico-motoria in acqua a 360 gradi,dove si lavora utilizzando i grandi attrezzi tra treadmill, step o jump. Le lezioni sono impostate ciclicamente all’interno del mese con una progressione nell'intensità delle proposte,ma che permettono lo svolgimento anche a persone meno allenate, perché volenterose di migliorarsi. Non viene tralasciato nessun distretto muscolare,tenendo conto anche dell’importanza dell’esercizio di tonificazione dello strato profondo,che va a garantire un miglioramento della postura.La tipologia della lezione varia ogni volta dando priorità alla tonificazione piuttosto che al lavoro aerobico,così come la struttura:il cambio di attrezzo è impostato in modo differente ogni volta,ma l’obiettivo è comune,miglioramento estetico,aumento delle capacità cardio-respiratorie e natatorie ma soprattutto….divertimento.

Campus Sportivo - Estate in Onda

Il campus sportivo è aperto a bambini/e delle scuole primaria per l'infanzia ed elementari. Un'occasione davvero speciale in cui crescere e divertirsi in totale sicurezza, accedendo ai benefici dell'elemento acqua o del gioco svolto all'aperto.
Seguiti da educatori ed istruttori qualificati per tutta la durata del Campus, i bambini saranno coinvolti in attività ludiche e socializzanti, svolte presso la piscina e negli spazi esterni attigui ad essa.
ll campus estivo si svilupperà da lunedì a venerdì (sabato escluso), dalle 7:30 alle 13:00. In generale l'inizio dell'attività coincide con la chiusura delle scuole, fino alla prime settimane di settembre.
Il progetto realizza una proposta educativa ampia e variegata che stimola la curiosità e la creatività bambini, rendendoli protagonisti in uno spazio in cui per la prima volta faranno esperienza della propria individualità e autonomia, in un clima di amicizia sano e costruttivo.
L'attività PREDOMINANTE sarà il GIOCO, attraverso il quale saranno proposte attività MULTIDISCIPLINARI:
  • Attività motoria di base e per lo sviluppo delle capacità coordinative;
  • Attività in acqua;
  • Attività ludico-ricreative;
  • Attività manipolative/naturalistiche;
  • Attività espressive: percorsi diversi per raggiungere un obiettivo;
  • Tornei di giochi, visti come spazi di socializzazione, di cooperazione, rispetto delle regole;
  • Esplorazione dell'ambiente per conoscere luoghi di interesse artistico e naturalistico.
Obiettivo educativo del progetto:
  • Educazione alla responsabilità delle proprie azioni;
  • Socializzazione ed autonomia;
  • Conoscenza di un ambiente nuovo (piscina), diverso dalla scuola e dalla famiglia;
  • Rispetto delle regole intrinseche nelle attività acquatiche;
  • Aumento autostima.

PER INFO

Nome e Cognome

Email

Messaggio

Accetto l'utilizzo dei dati in rispetto della legge 196/2003 sulla privacy.

 

NEWS DALLA PISCINA