Allenamento con accessori o senza?

Quando ci si allena in piscina è fondamentale imparare la tecnica dei vari stili ed esercitarsi ad eseguire ogni movimento al meglio: non bisogna pensare che se si è potenti nella bracciata si può tenere la testa in una posizione scorretta, o piegare in modo errato le mani se le gambe danno una buona spinta. Ogni parte del corpo risente infatti del moto delle altre, ed è importante farsi seguire da un istruttore per correggere subito eventuali errori che altrimenti potreste commettere.
Un altro aspetto importante su cui bisogna allenarsi è il potenziamento muscolare. Per questo, esistono degli accessori che aiutano ad eseguire degli esercizi mirati per gambe o braccia.

Disponibili in genere anche nella piscina stessa, potete facilmente trovare tavolette e pullbuoy: si tratta di particolari galleggianti che permettono di non usare una determinata parte del corpo, rispettivamente le braccia e le gambe, così da concentrarvi sul resto pur mantenendovi a galla. Altri accessori sono le palette, usate sulle mani per aumentare la resistenza e potenziare le braccia, e le pinnette, da mettere ai piedi per creare più forza nelle gambe.

Utilizzare questi accessori nel modo opportuno vi permetterà certamente di potenziare gli arti a cui è richiesto uno sforzo maggiore: è quindi un allenamento ben specifico che potete decidere di praticare in piscina. Tuttavia è importante ricordare che il solo potenziamento muscolare non migliorerà molto la vostra performance, se a questo non si affianca un corretto apprendimento della tecnica. Inoltre, nel momento in cui non avrete più il supporto di questi accessori, dovrete essere in grado di eseguire correttamente lo stile da soli.

È quindi opportuno non abituarsi ad un allenamento “selettivo” e dedicare del tempo al nuoto senza accessori, così da trovare equilibrio e stabilità in modo autonomo, ed eseguire tutti i movimenti in modo armonioso e completo. In questo modo, anche gli esercizi effettuati con l’ausilio degli accessori saranno più efficaci e vi aiuteranno al perfezionamento del vostro stile.