Este

Via dello stadio 2 – 35042 – Este (PD) – Tel 0429603415 – Mail piscina.este@sportiva.it WhatsApp 3403361432
@TikTok @instagram

L’impianto

Quattro piscine. Una “seconda casa” dove per gli appassionati di nuoto è sempre possibile praticare il proprio sport preferito, senza vincoli di orari e con diverse opzioni di abbonamenti ed agevolazioni.

  • Vasca Grande
  • Vasca Media
  • Vasca Piccola
  • Vasca Esterna

Attività

Bambini: Corsi di Nuoto, Lezioni di Nuoto Private, Acquaticità (0-3 Anni), Campi Estivi
Ragazzi: Corsi di Nuoto, Lezioni di Nuoto Private, Campi Estivi
Adulti: Corsi di Nuoto, Lezioni di Nuoto Private, Ginnastica in acqua
Over 65: Corsi di Nuoto, Lezioni di Nuoto Private, Ginnastica in acqua

Orario

Orario NUOTO LIBERO da settembre 2024

Lunedì/Giovedì dalle 7.00 alle 21.00*

Martedì/Venerdì dalle 9.00 alle 21.00

Mercoledì dalle 12.00 alle 21.00

Sabato dalle 9.00 alle 19.00

Domenica dalle 9.00 alle 12.00

 

*Dalle 7.00 alle 9.00 solo con Abbonamento

News dalla piscina

Nuova Sportiva è entrata nel suo ventesimo anno di attività! Un percorso che inizia il 25 giugno 2004 e tuttora prosegue nella gestione di impianti ...

Vorremmo dirvi moltissime cose di questo nostro “passo”, tutte quelle che abbiamo ragionato ed immaginato decidendo di farlo. Ma vogliamo che il p...

Attività

Nuoto libero

La piscina dispone di almeno 2 corsie su tutto l’orario di apertura per chi vuole fare una nuotata o praticare un allenamento senza istruttore. A disposizione tavolette e pull boy.

Corsi di nuoto

Codice CONI DD003, Sport Acquatici Nuoto

Scuola nuoto bambini
Lezioni di nuoto ogni giorno per imparare a nuotare o migliorare lo stile, le lezioni si rivolgono ai bambinI dai 3 ai 12 anni, divisi in gruppi omogenei per livello di nuoto e con un istruttore che li seguirà per un periodo minimo di due mesi di corso. Potrai scegliere tra la frequenza di una o due volte la settimana, secondo le tue necessità!

Scuola nuoto adulti
I nostri corsi per adulti e ragazzi sono rivolti ad una fascia d’utenza dai 16 anni ,senza limiti massimi d’età! Sia che siate principianti assoluti, nuotatori alle prime armi o sportivi già esperti, troverete sicuramente il corso che fa per voi, in quanto i gruppi saranno divisi per livelli omogenei e in orari in base alle vostre esigenze . Le lezioni hanno cadenza mono o bisettimanale e sono strutturate in maniera graduale per guidarvi dalle tecniche di base fino al perfezionamento. E’ presente anche l’opzione per i turnisti con 10 ingressi, per info rivolgersi al front-office

CORSO 0-3 ANNI
Il corso 0/3 anni è rivolto ai neonati a partire dai 3 mesi di età, fino al compimento dei 3 anni, e prevede la presenza di un genitore in acqua.
L’obiettivo del corso è quello di mantenere vivo nei bambini quel rapporto naturale con l’acqua che hanno fin della nascita. Il corso 0/3 è quindi un corso di ambientamento, nel quale vengono fornite ai bambini le basi per la loro futura acquaticità.
Il corso 0/3 anni favorisce lo sviluppo armonico del bambino dal punto di vista psicomotorio, cognitivo, emotivo, e l’acqua è il pretesto per fare tutto questo.
I bambini vengono divisi per fasce di età:
I: 3-12 mesi
II: 12-24 mesi
III: 24-36 mesi
Con i bimbi più piccoli la presenza del genitore è fondamentale e necessaria. Chi meglio di lui è in grado di rassicurare, stimolare e coccolare il suo piccolo?
L’acqua rafforzerà il rapporto mamma-figlio o papà-figlio in modo positivo, e si rafforzeranno quei meccanismi di apprendimento, di fiducia in sé, di costruzione di personalità sicura e forte.
La figura dell’istruttore, in un primo momento è quella del suggeritore che insegna al genitore come tenere il bimbo in acqua, insegna giochi e canzoncine, stimola, consiglia e tranquillizza i genitori. Solo nella terza fascia di età, cioè a partire dai 24 mesi, l’insegnante affiancherà il genitore come figura di riferimento in acqua. I giochi saranno proposti direttamente ai bambini, e i genitori saranno lì a fianco, pronti a rassicurarli e ad aiutarli. Far raggiungere al bambino l’indipendenza dal genitore in acqua è importante per lo sviluppo dell’autonomia e della sicurezza del bambino. E’ importante anche che sia instaurato un rapporto di fiducia con l’istruttore, e che il bimbo sia pronto a socializzare con i suoi compagni. Attraverso giochi in acqua, effettuati prima con il sostegno del genitore, poi accanto al genitore, e infine in completa autonomia ma sempre sotto lo sguardo protettivo e rassicurante del genitore, i bambini acquisiscono una confidenza con l’ambiente acquatico, che gli permette di muoversi in esso in completa tranquillità.

SWIM TEAM

il gruppo Swim Teen include ragazzi, dai 12 ai 19 anni, con buone capacità natatorie e con molta voglia di imparare. Rispetto alle squadre agonistiche la frequenza è minore.

Nel gruppo vengono trasmessi i principi fondamentali dello sport: rispetto, buona condotta e amicizia sono tra questi, l’allenamento è il fulcro dell’attività e proprio per questo deve essere praticato con frequenza adeguata e impegno costante.

Il percorso in acqua comprende quindi il perfezionamento dei quattro stili e la preparazione a gare amatoriali

Lezioni individuali

Codice CONI DD003, Sport Acquatici Nuoto

Le lezioni sono concordate con i nostri istruttori qualificati e sono disponibili sia singolarmente che a gruppi di due o tre persone. Eseguibili previo accordo con la segreteria della struttura oppure scrivendo alla mail: piscina.este@sportiva.it

Ginnastica in acqua

Codice CONI DD001, Sport Acquatici Attività ginnico-motorie acquatiche applicative alle discipline del nuoto

“Praticare sport vuol dire avere sempre degli obiettivi da raggiungere e questo significa mettersi costantemente e attivamente alla ricerca di uno scopo.

Affinare l’esecuzione di una tecnica, acquisire maggiore economia nella produzione di uno sforzo, comprendere meglio il compito da eseguire sono elementi che, oltre ad appassionare e a motivare, garantiscono concretamente l’instaurarsi di un’abitudine permanente al movimento.” (dal sito di “Sport e Salute”)

Su questa premessa fondiamo i programmi di allenamento, nei diversi metodi ginnico motori, in acqua e in palestra!

L’attività sportiva in acqua è complementare all’allenamento di molte altre pratiche sportive, e può sempre finalizzarsi ad un miglioramento della prestazione anche a fini competitivi.

In particolare fare esercizio ginnico motorio in acqua, attraverso molti diversi metodi di lavoro, è utile sia livello di preparazione sportiva che e a livello salute, presupposto fondamentale per qualsiasi obiettivo agonistico. Inoltre lo sport in acqua fa bruciare calorie, aumenta la flessibilità, ma soprattutto favorisce l’eliminazione dei liquidi: a seconda della lezione proposta verrà stimolato il sistema cardio-respiratorio o la tonificazione dei vari distretti muscolari. In ogni lezione la musica coinvolgente e l’entusiasmo dell’istruttore guideranno il praticante nel miglioramento del proprio benessere, nello stile di vita e verso gli obiettivi personali oltre che verso quelli che ci daremo come gruppo.

 

Metodo Ginnastica in acqua a ritmo di musica
E’ una ginnastica che interessa tutti i distretti muscolari, è utile non solo per tonificare la muscolatura, ma anche per facilitare il ritorno venoso, quindi combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Metodo Ginnastica in acqua con bike
Attività in acqua utilizzando una speciale bici. Va a stimolare tutti i distretti muscolari, in particolar modo gli arti inferiori, senza tralasciare la tonificazione di braccia e tronco.

Metodo Ginnastica in acqua alta con cintura
Ginnastica in acqua alta (profondità 160cm), con l’ausilio di cinture galleggianti. E’ interessato ogni distretto muscolare e il lavoro è molto intenso sui muscoli dello strato profondo,ovvero quelli che ci permettono di mantenere una corretta postura, evitandoci i dolori provocati da scarso tono muscolare e scorrette posizioni al lavoro.

Metodo Ginnastica in acqua con tappeto
Si tratta di un normale tapis roulant ma in versione acquatica. Questo tipo di attività allena senza affaticare le articolazioni,tonifica e fa bruciare molte calorie

Metodo Ginnastica in acqua con piccoli attrezzi
Ginnastica in acqua a medio-intensità con piccoli attrezzi per una tonificazione intensa

Metodo Ginnastica in acqua TONIFICANTE
Insieme di stimoli tonificanti per addominali, glutei con step e/o altri attrezzi

Campus sportivo

Codice CONI DD001, Sport Acquatici Attività ginnico-motorie acquatiche applicative alle discipline del nuoto

Il Campus Sportivo offre un’estate di sport e relax nel contesto del centro sportivo di Este: il nostro obiettivo è far divertire i ragazzi fornendo loro una buona base motoria generale su diversi sport: in particolare le attività acquatiche nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, nuoto per salvamento, ma anche atletica leggera, pallavolo, calcio, pallamano e pallacanestro.
Per assicurare la massima qualità alle famiglie che ci preferiscono garantiamo la scelta di ambienti e strutture sicure, la scelta di operatori qualificati e un programma che possa rispondere alle esigenze dei bambini a seconda della loro fascia d’età.

A breve tutte le info per la stagione 2022

Dettagli impianto

Dettagli

Vasca Grande: l’altezza è di 150/190 cm (a Settembre 2022 dopo la ristrutturazione dell’impianto sarà di 135/175 cm). È dedicata principalmente alle attività di Nuoto Libero, Corsi Bambini, Agonistica, Corsi Adulti e Ginnastica in acqua. Sempre presenti corsie (25 mt) per il nuoto libero a qualsiasi orario, blocchi di partenza, scalette per entrare ed uscire dall’acqua.
Vasca Media: dimensione 7×11 metri e un’altezza di 125/135 cm, è la vasca dedicata alle attività di Corsi Bambini e Ginnastica in acqua, inaugurata nell’ottobre 2022 rappresenta il primo importante investimento di ampliamento e rinnovamento attuato da Nuova Sportiva nell’impianto di Este.
Vasca Piccola: principalmente dedicata alle attività di Corsi Bambini e 0-3 Anni. L’elevata temperatura dell’acqua è pensata proprio per i più piccoli. Utilizzata anche per sciogliere e rilassare la muscolatura alla fine dell’attività natatoria.
Vasca Esterna: dedicata alle attività di svago, dotata di scivolo per i più piccoli e spiaggia per i più grandi. Cinque corsie da 25 mt per nuotare all’aria aperta e un parco dove rilassarsi con lettino ed ombrellone. Presente anche una piacevole zona bar.
Novità 2023 Area Ludica: nel verde del parco un’oasi di sabbia ospita attrezzi e giochi per stimolare la abilità motorie dei più piccoli!

Agevolazioni

Nuoto libero gratuito fino ai 3 anni e disabili al 100% con accompagnatore.
Ingresso ridotto al nuoto libero dai 4 ai 13 anni (con accompagnatore maggiorenne), universitari, forze dell’ordine e over 65.

Info complete

Contatti

Via dello stadio 2 – 35042 – Este (PD)
Tel 0429603415
WHATSAPP 3403361432
Mail piscina.este@sportiva.it
FB facebook.com/piscinaeste/
@Tiktok
@instagram

Orari

Orario NUOTO LIBERO da settembre 2024

Lunedì/Giovedì dalle 7.00 alle 21.00*

Martedì/Venerdì dalle 9.00 alle 21.00

Mercoledì dalle 12.00 alle 21.00

Sabato dalle 9.00 alle 19.00

Domenica dalle 9.00 alle 12.00

 

*Dalle 7.00 alle 9.00 solo con Abbonamento

Segreteria

Info

La segreteria è a disposizione dell’utenza per informazioni sulle attività, servizi e formule di abbonamento, oltre che per raccogliere il feedback ed i suggerimenti per farvi fare la migliore esperienza dei nostri impianti.