CODIGORO

CODIGORO

L'IMPIANTO
Una "seconda casa" dove per gli appassionati di nuoto è sempre possibile praticare il proprio sport preferito, senza vincoli di orari e con diverse opzioni di abbonamenti ed agevolazioni. Quattro piscine:
  • Vasca Esternadedicata alle attività di svago, corsie da 25 mt per nuotare all’aria aperta e solarium dove rilassarsi con lettino e ombrellone. Aperta in estate, tutti i giorni negli stessi orari dell'impianto coperto.
  • Vasca Grande dall'altezza di 150/160 cm principalmente dedicata alle attività di Nuoto libero, Corsi Bambini, Agonistica, Corsi Adulti e Ginnastica in acqua. Sempre presenti corsie (25 mt) per il nuoto libero a qualsiasi orario, blocchi di partenza, scalette entrata ed uscita dall’acqua e Bandierine. Temperatura leggermente inferiore per garantire l’attività natatoria avanzata.
  • Vasca Piccola principalmente dedicata alle attività di Corsi Bambini e 0-3 Anni. L’elevata temperatura dell’acqua è pensata proprio per i più piccoli. Utilizzata anche per sciogliere e rilassare alla fine dell’attività natatoria.


LE ATTIVITÀ
Nuoto Libero, Scuola Nuoto Bambini, Scuola Nuoto Ragazzi, Scuola Nuoto Adulti, Corso di Acquaticità Neonatale (0-3 anni), Lezioni Private di Nuoto, Ginnastica in acqua, Ginnastica dolce pre-parto, Squadre Agonistiche.

SCONTI E AGEVOLAZIONI
AGEVOLAZIONI: Nuoto libero gratuito fino ai 3 anni e disabili al 100%. Ingresso ridotto al nuoto libero dai 4 ai 13 anni, universitari, forze dell’ordine e over 65.

ORARIO INVERNALE DAL 14 SETTEMBRE 2020

Lunedì - Giovedì 8:20 - 22:00
Martedì - Venerdì 9:00 - 21:00
Mercoledì 9:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 18:00
Domenica* 9:00 - 13:00

ATTIVITÀ

Nuoto libero

La piscina dispone di almeno 2 corsie su tutto l’orario di apertura per chi vuole fare una nuotata o praticare un allenamento senza istruttore. A disposizione tavolette e pull boy.

Corsi di nuoto

Scuola nuoto bambini
Lezioni di nuoto ogni giorno per imparare a nuotare o migliorare lo stile, le lezioni si rivolgono ai bambinI dai 3 ai 12 anni, divisi in gruppi omogenei per livello di nuoto e con un istruttore che li seguirà per un periodo minimo di due mesi di corso. Potrai scegliere tra la frequenza di una o due volte la settimana, secondo le tue necessità!

Scuola nuoto adulti
I nostri corsi per adulti e ragazzi sono rivolti ad una fascia d’utenza dai 16 anni ,senza limiti massimi d’età! Sia che siate principianti assoluti, nuotatori alle prime armi o sportivi già esperti, troverete sicuramente il corso che fa per voi, in quanto i gruppi saranno divisi per livelli omogenei e in orari in base alle vostre esigenze . Le lezioni hanno cadenza mono o bisettimanale e sono strutturate in maniera graduale per guidarvi dalle tecniche di base fino al perfezionamento.

CORSO 0-3 ANNI
Il corso 0/3 anni è rivolto ai neonati a partire dai 3 mesi di età, fino al compimento dei 3 anni, e prevede la presenza di un genitore in acqua.
L’obiettivo del corso è quello di mantenere vivo nei bambini quel rapporto naturale con l’acqua che hanno fin della nascita. Il corso 0/3 è quindi un corso di ambientamento, nel quale vengono fornite ai bambini le basi per la loro futura acquaticità.
Il corso 0/3 anni favorisce lo sviluppo armonico del bambino dal punto di vista psicomotorio, cognitivo, emotivo, e l’acqua è il pretesto per fare tutto questo.
I bambini vengono divisi per fasce di età:
I: 3-12 mesi
II: 12-24 mesi
III: 24-36 mesi
Con i bimbi più piccoli la presenza del genitore è fondamentale e necessaria. Chi meglio di lui è in grado di rassicurare, stimolare e coccolare il suo piccolo?
L’acqua rafforzerà il rapporto mamma-figlio o papà-figlio in modo positivo, e si rafforzeranno quei meccanismi di apprendimento, di fiducia in sé, di costruzione di personalità sicura e forte.
La figura dell’istruttore, in un primo momento è quella del suggeritore che insegna al genitore come tenere il bimbo in acqua, insegna giochi e canzoncine, stimola, consiglia e tranquillizza i genitori. Solo nella terza fascia di età, cioè a partire dai 24 mesi, l’insegnante affiancherà il genitore come figura di riferimento in acqua. I giochi saranno proposti direttamente ai bambini, e i genitori saranno lì a fianco, pronti a rassicurarli e ad aiutarli. Far raggiungere al bambino l’indipendenza dal genitore in acqua è importante per lo sviluppo dell’autonomia e della sicurezza del bambino. E’ importante anche che sia instaurato un rapporto di fiducia con l’istruttore, e che il bimbo sia pronto a socializzare con i suoi compagni. Attraverso giochi in acqua, effettuati prima con il sostegno del genitore, poi accanto al genitore, e infine in completa autonomia ma sempre sotto lo sguardo protettivo e rassicurante del genitore, i bambini acquisiscono una confidenza con l’ambiente acquatico, che gli permette di muoversi in esso in completa tranquillità.

Ginnastica in acqua

Ginnastica in acqua a ritmo di musica
E' una ginnastica che interessa tutti i distretti muscolari, è utile non solo per tonificare la muscolatura, ma anche per facilitare il ritorno venoso, quindi combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.

Ginnastica in acqua con bike
Attività in acqua utilizzando una speciale bici. Va a stimolare tutti i distretti muscolari, in particolar modo gli arti inferiori, senza tralasciare la tonificazione di braccia e tronco.

Ginnastica in acqua alta con cintura
Ginnastica in acqua alta (profondità 160cm), con l’ausilio di cinture galleggianti. E’ interessato ogni distretto muscolare e il lavoro è molto intenso sui muscoli dello strato profondo,ovvero quelli che ci permettono di mantenere una corretta postura, evitandoci i dolori provocati da scarso tono muscolare e scorrette posizioni al lavoro.

Ginnastica in acqua con piccoli attrezzi
Ginnastica in acqua a medio-intensità con piccoli attrezzi per una tonificazione intensa

Ginnastica in acqua TONIFICANTE
Insieme di stimoli tonificanti per addominali, glutei con step e/o altri attrezzi