Informative Centri Estivi

Gentili Utenti,
le molteplici difficoltà che abbiamo dovuto affrontare a causa della nota pandemia da Covid-19 non ci hanno fermati!!
Siamo felicissimi di potervi accogliere anche quest’anno nei nostri CAMPUS SPORTIVI, organizzati secondo le scrupolose prescrizioni dettate dal "protocollo REGIONALE PER ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE – CENTRI ESTIVI – PER I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI DAI 3 AI 17 ANNI", redatto in coerenza con le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19, previste dall’Allegato 8 al Dpcm 17 maggio 2020, punto 3.

I nostri Centri estivi si rivolgeranno a bambini e ragazzi dai 5 anni in su. Per la piscina Beethoven potrete chiedere info alla mail nsemilia@piscinabeethoven.it e al telefono 3703617897, attivo dal 1° giugno. Per la piscina di Sassuolo potrete chiedere info ai recapiti e-mail: info.ondablusassuolo@sportiva.it e tel 0536/872105. Per la piscina di Formigine potrete chiedere info ai recapiti e-mail: info.ondablu@sportiva.it e tel 059/574694.
Il 15 giugno avranno inizio anche i centri estivi presso la piscina di San Pietro in Casale , info alla mail piscinasanpietro@sportiva.it, tel. 051/0217829 e presso la piscina di Fabriano, info alla mail piscina.fabriano@sportiva.it e al recapito telefonico 0732/626737. Inoltre il centro estivo partirà anche sulla piscina di Cervia e di Reggio Emilia.

Vogliamo rassicurarvi in merito all’attenta gestione che andremo a operare all’interno dei Campus, attraverso l’organizzazione dei bambini in piccoli gruppi per fasce d’età, lavorando in spazi diversi e attenendoci ad un programma delle attività dettagliatamente strutturato. Andremo a privilegiare il più possibile le attività in spazi aperti all’esterno, mentre qualora fosse necessario svolgerle in spazi chiusi, sarà nostra cura procedere con l’aerazione abbondante dei locali e con il frequente ricambio di aria, mantenendo le finestre aperte per la maggior parte del tempo. Nei vari momenti della giornata cercheremo di mantenere i bambini, per il maggior tempo possibile, a distanza di almeno un metro gli uni dagli altri; inoltre sarà nostra premura far lavare a fondo o sanificare le mani prima e dopo l’uso di ogni tipologia di oggetto.
Tutti gli ausili utilizzati per l’attività motoria e sportiva saranno sanificati con tipologie di prodotti autorizzati dalle vigenti disposizioni almeno due volte al giorno: la mattina, prima del loro utilizzo, e la sera, a conclusione di tutte le attività, e saranno sempre utilizzati dai bimbi che costituiscono lo stesso gruppo di lavoro.

Le misure di prevenzione che applicheremo sempre sono le seguenti:
1) Al primo ingresso del mattino procederemo con la misurazione della temperatura corporea, sia ai bambini che agli operatori;
2) Sarà fatto obbligo di lavarsi frequentemente le mani in modo non frettoloso;
3) Sarà posta particolare attenzione affinché non si verifichino starnuti o colpi di tosse senza protezione (mascherina, fazzoletto, la piega del gomito, etc.);
4) Sarà fatto obbligo di mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro dalle altre persone;
5) Non sarà consentito toccarsi il viso con le mani;
6) Sarà effettuata una pulizia frequente delle superfici con le quali si viene a contatto.

Cosa dovranno indossare i bambini al mattino:
- Mascherina
- Abbigliamento comodo
- Scarpe da ginnastica
- Cappellino
- Crema solare già addosso
- Zainetto con cambio completo

Per la piscina:
- Costume già addosso
- Costume di ricambio
- Cuffia
- Ciabatte
- Accappatoio
- Telo da Mare
- Crema solare
- Occorrente Doccia

In caso di maltempo tutte le attività si svolgeranno al coperto. Il campus estivo è gestito da istruttori della società, tutti qualificati e con formazione sui temi della prevenzione del COVID-19, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
I punti di accoglienza del campus sportivo saranno all’esterno o in un opportuno ingresso separato dell’area o struttura, che verrà comunicato nel momento in cui riceverete accettazione alla richiesta di partecipazione.

Ricordiamo l’obbligo di presentare il certificato medico.

Come previsto dalle disposizioni dettate dal protocollo regionale per attività di Centro Estivo, vi invitiamo a voler compilare la scheda sanitaria che trovate qui in basso e a voler condividere un patto di responsabilità reciproca, nel quale potrete dichiarare di essere informati e consapevoli dei possibili rischi di contagio da virus COVID-19 derivanti dalla frequenza dei luoghi di attività, e delle misure di precauzione e sicurezza indicate.
Potete scaricare i moduli cliccando sui seguenti link:
PATTO FORMIGINE
PATTO SASSUOLO
PATTO BEETHOVEN
PATTO SAN PIETRO IN CASALE
PATTO FABRIANO
PATTO CERVIA
PATTO REGGIO EMILIA

Scheda Sanitaria