Via al campionato delle Pallanuotiste Nuova Sportiva

La Pallanuoto Femminile è uno sport abbastanza recente che ha preso piede in Italia negli anni ’90 dopo i successi della “Setterosa”; è sempre stato visto come uno sport per lo più maschile in quanto molto duro sia per il contatto fisico che la necessità di una struttura fisica robusta.
Nella nuova Piscina di San Pietro in Casale, gli istruttori di nuoto, appassionati di pallanuoto o con esperienze nel settore, hanno sempre cercato di avvicinare i bimbi e le bimbe a questo sport, inserendo lezioni di nuoto con la palla o avviamento alla pallanuoto, sia per dare contenuti volti alla multilateralità che per evitare la noia che potrebbe arrivare con il reiterarsi dei meri contenuti prettamente natattori.
Inoltre apre all’inserimento di obiettivi educativi: essendo uno sport di squadra si gioca insieme, si vince e si perde insieme.

L’età dell’adolescenza è un momento particolare per il mondo sportivo, con un alto livello di abbandono, e la nostra intenzione è stata quella di cercare di fare qualcosa per evitare il burn out sportivo in un momento così delicato della vita dei ragazzi.
Nuova Sportiva, a San Pietro in Casale, ha dunque proposto ad un gruppo di ragazze tra gli 11-14 anni, che volevano smettere di fare sport, delle lezioni di pallanuoto amatoriale con contenuti sia di nuoto che sociali e ludici: giocare e detreggiarsi in galleggiamento con la palla, imparare a saper stare in squadra.

Il gruppo si è appassionato talmente a questo sport che sono aumentate le richieste di inserimento in questo progetto: ad oggi sono 19 le nostre partecipanti!
Guidati dall’entusiasmo che solo lo sport può generare, nel giro di due anni, sono aumentati gli allenamenti, da 2 a 3 volte alla settimana, martedì, mercoledì e venerdì e si è creata una vera e propria squadra competitiva: sono cominciate così le prime amichevoli con squadre limitrofi, le prime vittorie e le prime sconfitte.

Finalmente nella stagione sportiva 2018-2019 il progetto prende una nuova svolta diventando squadra agonistica. Grazie alle risorse offerte dalla direzione della nostra società, la squadra accede ufficialmente al campionato UISP Emilia Romagna Under14 e Under18, nella quale giocheranno con squadre miste, maschili o femminili.

In bocca al lupo ragazze per il vostro primo campionato!!!